Orti in bici

Dopo il successo dell’appuntamento Eviandare del 29 ottobre, le associazioni L’Altra Babele-Lab ProMontesole Bike group, Salvaciclisti, Eta Beta, Slow food propongono una pedalata alla scoperta degli orti urbani di Bologna, attraversando il quartiere Navile, Bolognina, San Donato, Zona Roveri, per raggiungere lo spazio Battirame.

Eta Beta è una cooperativa sociale che promuove azioni di sostenibilità ambientale con l’obiettivo di creare sbocchi lavorativi per fasce deboli della popolazione. Attraverso lo Spazio Battirame, luogo poliedrico, i laboratori artigianali convivono con gli orti urbani e la cooperazione sociale e l’innovazione ambientale si incontrano. 

Questa Idea di pedalata nasce dalla volontà di promuovere un altro modo di vivere ecologicamente, la nostra città. Dove, attraverso la scoperta degli spazi recuperati e sottratti alla cementificazione, avremo modo di confrontarci con realtà affini alle nostre.

Un occasione per condividere un aperitivo fuori porta all’insegna dello Slow Food, per contrastare la cultura del fast food e della fast life, la scomparsa delle tradizioni gastronomiche locali e la perdita di interesse per il cibo, per la sua provenienza, il suo sapore e per le conseguenze delle nostre scelte alimentari sul resto del mondo.

banner-orti-in-bici-def1

 …………………………………………………………………………………

 PROGRAMMA

 PARTENZA ORE 15 DA Dynamo Velostazione 

ARRIVO ORE 18 ALLO SPAZIO BATTIRAME

PRESENTAZIONE DELLA REALTA’ DELLO SPAZIO BATTIRAME

(ORTI OFFICINA CASA COLONICA MULTIFUNZIONALE E PROGETTO ORTISCIO’)

PRESENTAZIONE E DIBATTITO SU PROGETTO DEL CORRIDOIO CICLO-ECO-ORTIVO DI VIA DELLE BISCE

MERCATINO  DI NATALE CON I PRODOTTI FOOD E ARTIGIANALI DI COOPERATIVA SOCIALE ETA BETA

CENA SOCIALE A KM ZERO CON I PRODOTTI DEGLI ORTI ETA BETA CURATA DA SLOW FOOD BOLOGNA (9€, le prenotazioni vanno fatte entro venerdì 16)

RIENTRO ORE 22 INSIEME IN BICICLETTA

…………………………………………………………………………………

Ciclo saluti

info & altro: http://laltrababele.it

No Comments Yet.

Write a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *