Red Hook Criterium Milano

Rockstar Games Presenta Red Hook Criterium Championship Series

Milano assegna lo scettro di campione del Mondo di bici a scatto fisso su strada.
Appuntamento in Bovisa il 1
ottobre.

36 Paesi, oltre 350 atleti, due italiani in lotta per il titolo.

Milano, 20 settembre 2016: Rockstar Games Presenta Red Hook Criterium, il campionato di bici a scatto fisso su strada, che dopo le tappe in America, Inghilterra e Spagna arriva in Italia, per la gara che assegnerà il titolo mondiale.

Red Hook Criterium, è una competizione unica nel suo genere, la gara prevede l’utilizzo di bici a scatto fisso, le stesse utilizzate nei velodromi, lungo tracciati urbani molto corti e tecnici. Agli atleti sono richieste doti che, oltre la potenza tipica della pista, prevedono una grande capacità di rallentare e ripartire e soprattutto spiccate qualità tecniche. I ciclisti sono divisi in due categorie, una maschile e l’altra femminile.

Milano caput mundi

A Milano ci si giocherà tutto, in funzione di una classifica che vede al comando l’americano Colin Strickland (Allez-Allez Specialized), seguito dal compagno di squadra Aldo Ino Ilesic e dall’italiano Ivan Ravaioli (Team Cinelli Chrome) campione in carica della Red Hook Criterium. Quinto l’altro italiano Daniele Callegarin (Ridewill Oscar Cycling). Molto aperta anche la categoria femminile, con la statunitense Ash Duban (Affinity Cycles) al comando, davanti alla britannica Keira McVitty (Why be normal?) e la campionessa in carica Ainara Elbusto (Conor WRC). Quarta e quinta Vittoria Reati (La Classica Racing Team) e Jasmine Dotti (Ridewill Oscar Cycling).

David Trimble, Race Director dichiara: “”Questo è il settimo anno a Milano ed è sempre una gara speciale. Sarà il capitolo finale di un campionato combattuto e una bellissima vetrina per le centinaia di atleti italiani che vi parteciperanno. L’anno scorso Ivan Ravaioli ha vinto il campionato a Milano e quest’anno ha ancora la possibilità matematica di ripetersi. Nella gara femminile Vittoria Reati e Jasmine Dotti sono entrambe a pochi passi dal titolo”

fabio scarazzati 3 classifica-ko2G-U1304145337125UB-620x349@Gazzetta-Web_articolo

La prima Red Hook Criterium si è corsa a Brooklyn, nell’omonimo quartiere, nel 2008, sbarcando a Milano due anni dopo per estendersi negli anni successivi a Barcellona e poi a Londra, nel 2005, trasformando la gara nell’appuntamento Criterium più importante al mondo.

Aggiornamento Registro Partecipanti; 
•  Più di 350 atleti
•  36 paesi rappresentati
•  Più di 120 atleti provenienti dall’Italia che rappresentano il 35% del totale, il numero più alto di ciclisti per stato.

bezdek_francescorachello

Informazioni importanti:
Cosa? Red Hook Criterium – il più importante campionato di bici a scatto fisso su strada torna a Milano per il settimo anno.
Quando? Sabato 1 ottobre. Partenza qualifiche ore 12.00. Partenza gara donne ore 20.00 partenza gara uomini ore 21.30.
Dove? Milano, zona Bovisa in via Raffaele Lambruschini, 7.
Quanto costa? Gratis per gli spettatori
Maggiori informazioni? http://redhookcrit.com

317500_206755286063616_152747024797776_491792_1277701142_n-580x384

La storia della Red Hook Crit Series

Fin dagli esordi di Brooklyn, la Red Hook Crit è divenuta una competizione internazionale grazie all’ingresso come sponsor di Rockstar Games avvenuto nel 2013. Ogni tappa della Red Hook, da Barcellona a Milano, è stata scelta per riflettere la cultura dell’originale competizione nata a Brooklyn.

Red Hook Criterium Championship Series è unica nel suo genere, e richiede agli atleti di percorrere, per un alto numero di volte, un tracciato di circa 1 km di distanza. Si tratta di un circuito molto tecnico, da percorrere in sella a bici senza freni a scatto fisso. Prendendo spunto dal motosport internazionale, gli atleti iniziano si misurano in qualifiche a tempo, per stabilire la griglia di partenza per l’evento principale. Le finali, tradizionalmente svolte di notte, si tengono di fronte a migliaia di spettatori in ognuna delle città ospitanti.

Red Hook Criterium Milano 04 2013

Gli atleti accumulano in ogni gara, lungo tutte le tappe del campionato, competendo per il podio finale. Nelle 4 gare in programma, gli atleti dovranno dare il massimo per ambire al trofeo RHC.

Red Hook Criterium Race Series è cresciuta anno dopo anni sin dal suo esordio nel 2008, attirando l’attenzione dei media più importanti, di folle sempre crescenti e guadagnandosi l’attenzione degli sponsor. Nel 2016, la Red Hook Criterium ha raggiunto la sua maturazione, avendo stabilito rapporti radicati nella comunità ciclistica, e confermandosi come la gara del genere più competitiva, ed emozionante al mondo.

Le tappe del calenario 2016:

•             30 Aprile: Red Hook Criterium Brooklyn, NY, USA; (disputata)
•             9 Luglio: Red Hook Criterium Londra, UK; (disputata)
•             27 Agosto: Red Hook Criterium Barcellona, Spagna; (disputata)
•             1 Ottobre: Red Hook Criterium Milano, Italia.

Regole base della Red Hook Crit
- Gare per uomini e donne separate
- 26 giri (1.25 km per a giro) / distanza totale 32,5 km (uomini)
- 20 giri (1.25 km per giro) / distanza totale 25 km (donne)
- Qualifiche a tempo così da stabilire gli 86 corridori nella griglia di partenza
- Bicilette da pista richieste
- I corridori doppiati verranno eliminati
- Guadagno di punti attraverso la Red Hook Criterium Championship
- I qualificati dalla posizione 86 alla 150 correranno in una ‘Last Chance Race’ di 18 giri con i primi dieci classificati che parteciperanno all’evento principale.

RHC Milano No.7 Official Sponsors
- Specialized
- Giro
- Cinelli
- Castelli
- Fast Forward Wheels
- Oakley
- Tacx
- Intelligentsia
- Bahumer

RHC Milano No.7 Official Partners
- Ass Savers
- Fifo Cycle
- Santeria Social Club
- Gear Patrol

© 2014-15 All Rights Reserved by redhookcrit.com

No Comments Yet.

Write a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *