Milano in bicicletta

Oggi abbiamo pedalato a Milano per la demo del percorso Sunrisebikeride che aprirà appunto il tour 2015 per le strade della città da bere! (citazione troppo anni 80…ma essendo figlio di quel periodo non potevo non farlo!!!).
Sunrise Bike Ride è una pedalata non competitiva con partenza all’alba lungo un facile percorso della durata di circa un’ora, che valorizzerà la bellezza della città, transitando davanti alla maggior parte dei luoghi di interesse storico e culturale, ad un orario magico, per poterne cogliere ogni sfumatura. Un evento per tutte le generazioni, per i genitori che accompagnano i figli, per i bambini che coinvolgono gli adulti. Alba, Bici & Persone alla riscoperta della città: l’essenziale sarà ben visibile agli occhi.

Ma torniamo al nostro giro in bici, conoscendo relativamente la mobilità urbana milanese mi aspettavo qualcosa di veramente più convulso e pericoloso (la tipica idea che abbiamo delle grandissime città), invece ho trovato una città aperta alle due ruote, mille piste ciclabili in ogni direzione e guidatori tutto sommato accondiscendenti alla nostra presenza!!!!

Ho trovato anche molto attivo il servizio di bikesharing milanese BikeMi
BikeMi è il servizio di bike sharing più grande d’Italia. Si tratta senza dubbio del metodo più veloce, ecologico e comodo per spostarsi in una città congestionata dal traffico come Milano, in cui usare l’auto sta diventando impossibile a causa delle zone a traffico limitato e per il prezzo dei parcheggi esorbitante. Il Comune mette a disposizione oltre tremila mezzi in 200 stazioni sparse per tutta la città, ma maggiormente concentrate nel centro in modo da permettere ai passeggeri di lasciare l’auto nei parcheggi di interscambio ai margini della città o in garage e spostarsi sulle due ruote.

Va bene abbiamo pedalato nelle zone più belle di Milano, quelle più centrali ma è stato tutto davvero molto gradevole! Stiamo vedendo anche i lati positivi dell’EXPO? devo dire di si! Ci sono ancora molte zone in cui i cantieri la fanno da padrone ma che fanno intravedere ottime soluzione dedicate anche alla viabilità urbana alternativa.

Quindi posso solo dire…W milano in bici…w la milano che non mi aspettavo!
info e altro: sunrisebikeride.it


© REDAZIONE CiclistaUrbano.com
clicca MI PIACE per la nostra FACEBOOK official Page

 

No Comments Yet.

Write a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *