Progetto Mobilità ELE@Roma3

Buon lunedì a tutti. Oggi nell’editoriale della settimana torniamo a  ricordare come l’uso della bicicletta, soprattuto nelle grandi città comporti sempre maggiori difficoltà: auto indisciplinate, strade sconnesse, insomma una corsa ostacoli per raggiungere ogni tipo di meta prevista.

Ma da qualche tempo anche in Italia sempre maggiore sensibilità trova riscontro sul tema della sicurezza e della promozione della stessa. Per questo prendiamo in considerazione un “esperimento” dell’Università di Roma in cui 30 studenti  divisi in tre gruppi si spostano quotidianamente utilizzando esclusivamente biciclette elettriche tenendo un diario dei loro spostamenti e valutando le difficoltà e le abitudini dei ciclisti urbani. Tutto questo continuerò fino a gennaio 2014 per poi stilare un resoconto dettagliato nel rapporto tra uomo, bicicletta e città.

A promuovere e sponsorizzare l’iniziativa ELE@Roma3 offrendo anche i mezzi agli studenti è Enel Green Power. La società di Enel dedicata alle energie rinnovabili ha infatti sviluppato cinque modelli di biciclette elettriche a pedalata assistita. L’obbiettivo come sempre è quello di sensibilizzare quante più persone possibili all’utilizzo della bicicletta in città con l’aiuto dell’elettricità per incentivare anche i più pigri. Anche se lentamente qualcosa si stà muovendo in tante direzioni ma verso un’unica strada: la mobilità urbana….se ne parla ovunque e sempre di più. Sosteniamo la mobilità urbana in ogni sua forma!

Ecco il link per una descrizione più dettagliata:

Enel Green Power: insieme per la mobilità sostenibile

No Comments Yet.

Write a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *