Scatenati 22-23/09/11

Sabato 22 settembre, in Piazza Maggiore, alle ore 17 torna, ospite della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, l’Asta di Biciclette usate, con la sua 45° edizione. Domenica 23 settembre, sempre in Piazza Maggiore, un’intera giornata di Autoriparazione biciclette e a due Lezioni di Ciclo-meccanica aperte a tutti (ore 11 e ore 17).

Il tema assegnato per il 2012 alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, Moving in the RIGHT direction, si sposa perfettamente con la campagna sCATENAti, che dal 2008 promuove l’utilizzo di mezzi a due ruote legali e utilizzati in modo giusto.

I ragazzi della campagna sCATENATi credono che l’utilizzo della bicicletta nella città di Bologna, come in tutte le città, debba svolgersi in maniera corretta, dal momento in cui la si compra al momento in cui la si utilizza fino al momento in cui la si lascia: è giusto che ognuno possa avere la possibilità di comprare una bici ed è un diritto mantenerne la proprietà; è giusto che ognuno rispetti le regole della strada ed è un dirittosalvaguardare la propria vita; è giusto che tutti possano spostarsi liberamente ma è anche un diritto respirare aria non avvelenata.

In linea con questa filosofia, le biciclette messe all’asta sono il frutto di un lavoro di squadra tra amministrazione, cittadinanza e associazioni: bici rotte o parti di esse vengono recuperate gratuitamente, riassemblate in ciclofficina e poi vendute a prezzi concorrenziali con quelli del mercato nero.

La promozione della bicicletta come mezzo più che sostenibile e la sensibilizzazione all’uso corretto di questa (utilizzo delle piste ciclabili dove presenti, utilizzo del kit sicurezza per una perfetta visibilità, ecc…) da quest’anno si avvalgono anche dell’aiuto di Lucillaun documentario web promosso dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna che aiuta i cittadini nella scoperta dei diritti.

Con il contributo del Comune di Bologna – Settore Mobilità, Regione Emilia-Romagna – Assemblea legislativa e il ristorante La Forchetta.

Le iniziative rientrano tra i progetti della rete Bologna Pedonale.

Per informazioni: info@scatenati.info 3891666792

———————————————————————————

Di seguito la locandina con relativo programma:

No Comments Yet.

Write a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *